Baozi, come farli e dove trovarli

Baozi, come farli e dove trovarli

Il Baozi (包子) è uno spuntino tipico della cucina cinese, conosciuto anche con il nome di Bao o Bau, consistente in un panino ripieno cotto al vapore.

E’ molto simile al più noto pane cinese che si trova nei classici ristoranti cinesi presenti in tutte le città italiane, chiamato mantou.

In genere si consuma tipicamente a pranzo, ma spesso anche a colazione, ed è molto amato nei chioschi di street food presenti in Cina, e in Giappone per quanto riguarda l’omologo Nikuman.

In Italia non è facilissimo da trovare, ma negli ultimi anni si trova pronto da cucinare nei diffusissimi negozi di alimentari cinesi, e ultimamente in locali tipici in cui vengono proposti i prodotti delle tradizionali osterie cinesi. Questo tipo di locali vengono denominati Dumpling Bar, e in genere offrono tutte le varianti dei ravioli cinesi oltre ai Baozi in diverse tipologie di ripieno.

Secondo la leggenda, sembra che abbia una storia antichissima e fu inventato dal militare stratega cinese Zhuge Liang(Kongming)

In Cina ci sono diverse varianti di baozi conosciute, tra le quali ricordiamo:

Charsiu Bau(Manapua), con ripieno classico di carne di maiale grigliato;

Goubuli, variante che si trova a Tianjin

– Xiaolongbao(Tangbao) succulento ripieno di zuppa, tipico di Shangai, molto più simile al raviolo al vapore noto come Jiaozi. A causa del loro tipo di ripieno, vengono serviti con una cannuccia;

Doushabao, ripieno di crema di fagioli rossi, ripieno usato molto anche in Giappone nel Nikuman;

Lingyoong Bau, con crema di semi di loto zuccherata;

Naihuangbao, ripieno di crema pasticcera.

E’ usuale anche se non sempre realizzare il ripieno dei Baozi con un trito a base di zucca. Possono anche essere realizzati con una variante vegetariana alle verdure tritate.

Il Baozi è conosciuto anche in Vietnam, dove viene denominato Bahn Bao, in Corea, con il nome di Mandu o in Turchia(Manty/Manti).

Nelle Filippine c’è una pietanza simile, realizzata come una focaccia al vapore, chiamata Siopao.

Nella ricetta del Baozi, rispetto alla classica ricetta del Nikuman giapponese, viene usato anche Zenzero e il mix di spezie denominato Garam Masala.

Video Ricetta del Charsiu Bau(Inglese)

Ricetta del Baozi Charsiu Bau in Italiano dal sito Agrodolce.it

La Pixar ha realizzato un cortometraggio nel 2018, proiettato nelle sale all’inizio del film Gli Incredibili 2, con protagonista un Baozi.

Lascia un commento