Street food di Londra

Street food di Londra

Se hai pianificato il tuo viaggio a Londra, non dimenticare di inserire nella tabella di marcia una capatina nelle più famose bancarelle low cost per assaporare il famoso cibo da strada della capitale UK. 

Sapori multietnici e gusti provenienti da tutto il mondo, sapientemente mixati, solleticheranno il tuo palato: un mondo vivace, goloso e colorato che non aspetta altro che essere scoperto passeggiando tra i tanti mercatini della città (per una lista completa, leggi i mercatini di Londra di LdnCity.com). I market sono infatti il luogo ideale per scoprire il vero cibo da strada tra shopping e musica, in un’atmosfera davvero suggestiva.

Scopriamo subito insieme lo street food di Londra che renderà la tua vacanza speciale e indimenticabile.

Borough Market

 

 

Situato al numero 8 di Southwark Street, Borough Market è il più famoso mercato alimentare londinese, sicuramente il più conosciuto all’estero. La particolarità di questo posto è il sapiente connubio di prodotti tipici della Gran Bretagna con una grande quantità di apporti etnici, soprattutto del sud-est asiatico. Una chicca? Prova le scotch eggs per una colazione super-energetica: uova sode avvolte in carne di salsiccia e successivamente impanate e fritte.

Agli amanti della carne suggeriamo anche un salto da Boston Sausage, il re delle salsicce da oltre 160 anni. Altra tappa imperdibile all’interno del mercato è Kappacasein, bancarella interamente dedicata al formaggio; i piatti più rinomati sono il Montgomery cheddar grigliato e il toast ai tre formaggi.

Borough Market è aperto il sabato dalle 8 alle 17, ma se preferisci un giro tranquillo senza troppa confusione puoi recarti anche il mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 18.

Sito ufficiale del Borough Market

 

Camden Lock

 

I viaggiatori più timorosi di lasciare le abitudini culinarie italiane ameranno Camden Lock. Qui si trovano infatti numerosi stand nostrani pronti a preparare ottime polpette, piadine, focacce e naturalmente pasta e pizza.

Al contempo chi vuole sperimentare troverà un’ampia vetrina di cibi da tutto il mondo. Anzitutto, per rimanere in tema londinese, non puoi perderti il take away di fish and chips o hot dog da assaporare mentre cammini tra le bancarelle. 

Stanno riscuotendo molto successo in particolare due attività: il Quinoa Food, specializzato in cibo da strada peruviano healthy, e il Ji Chicken, dove potrai degustare pollo fritto di Taiwan e il celeberrimo bubble tea.

Infine consigliamo anche il Brazilian Churrasco & Wild Game BBQ per chi vuole immergersi nell’atmosfera dell’America Latina e non ha paura del piccante: la loro salsa chimichurri è una bomba!

Camden Lock è aperto tutti i giorni dalle 10 sino a tarda notte.

Brockley Market

 

 

Il mercato di Brockley purtroppo è aperto solo il sabato, ma vale assolutamente la pena dedicare almeno mezza giornata alla scoperta dei tuoi tesori gastronomici. 

Quali cibi da strada si trovano? Praticamente tutti, inclusi ingredienti freschi, ma alcune bancarelle meritano la menzione d’onore. Anzitutto il Mother Flibber con i suoi hamburger e la House of Sverre, famosa per l’eccellente salmone affumicato, passando anche per Luardos e i suoi buonissimi burritos. In effetti questo mercato si contraddistingue per l’alta presenza di street food a base di pesce, tra cui citiamo Sub Cult per i suoi panini e Mike&Olli per le particolarissime piadine ripiene di sgombro.

Inoltre, se ami il formaggio rimarrai incantato da profumi e sapori provenienti dallo stand Blackwood’s Cheese Company, di cui è apprezzato il Graceburn, un formaggio di latte bovino eccezionalmente cremoso.

Brick Lane

Non possiamo chiudere questa breve rassegna del miglior cibo da strada londinese senza citare il mercatino di Brick Lane, aperto a pieno regime la domenica. Se i tuoi giri mattutini per Londra ti hanno affamato, questo market è il luogo ideale per una tappa gustosa, e se piove, come capita spesso, niente paura: il mercato offre numerose bancarelle collocate all’interno negli edifici.

Da dove iniziare? Il Big Chill Bar propone menu estremamente economici e tacos e chorizo da leccarsi i baffi, The Rib Man offre le migliori costolette della città e il Cafè 1001 saprà soddisfare le esigenze dei vegetariani.

Brick Lane è il cuore della comunità bengalese residente a Londra; troverai quindi anche dell’ottimo street food in una delle tante curry house che danno sulla strada. Non puoi non assaporare un buon kathi roll con carne e verdure!

Sito ufficiale del mercatino di Brick Lane

Lascia un commento