Capita spesso di leggere articoli che ci illustrano l’ultima dieta ideata per chi si sta preparando alla prova costume e vuole perdere quei 2-3 kg di troppo. Effettivamente sappiano tutti che molte diete lampo sono degli specchietti per le allodole, adatti solo a chi in effetti di peso da perdere ne ha veramente poco. In questi casi sono sufficienti alcune semplici abitudini, da adottare ogni giorno per non riprendere poi successivamente i chili eccesso.

 

Via libera a frutta e verdura


Chiunque stia cercando di perdere quei maledetti chiletti che si sono accumulati durante l’inverno sa che la frutta e la verdura sono le nostre principali alleate. Solo che in una normale giornata non è sempre facile trovare il tempo per acquistare la frutta, prepararla e consumarla. Abituiamoci allora ad avere sempre pronta in frigo della frutta e della verdura da consumare al momento, quando abbiamo un attacco di fame o vogliamo qualcosa da sgranocchiare. Questi alimenti andranno a sostituire creme dolci, budini, cornetti e biscotti. Questa buona abitudine può essere utile anche per chi sta cercando di dimagrire 50 kg, chiaramente però in un caso del genere è fondamentale recarsi dal medico, in modo che possa consigliare il soggetto per il meglio, anche attraverso l’utilizzo di esami diagnostici specifici.

 

Dieta più allenamento

Se vogliamo stare a dieta, alleggerendo i pasti e prediligendo alimenti leggeri e poco calorici, allora prevediamo anche un programma di allenamento nel corso della settimana. Qui ognuno ha le proprie predilezioni, si deve anche considerare il fatto che non tutti hanno il tempo di andare ogni giorno in palestra o in piscina. Si può cominciare con delle camminate da 30 minuti, da eseguire almeno 2-3 volte a settimana; si può cercare presso la palestra vicino a casa (o vicino all’ufficio) un corso che ci possa interessare particolarmente, come ad esempio il pilates o lo yoga. Nelle città italiane è sempre più facile trovare l’aiuto da parte di un personal trainer, che sarà in grado di valutare la situazione fisica di ognuno e di consigliargli un programma di allenamento adatto alla sua specifica situazione.

 

Meglio avere delle aspettative realistiche

Chi si trova a dover perdere qualche chilo deve sempre ragionare in maniera realistica: è improbabile che una camminata di 10 minuti a settimana porti a qualche beneficio, allo stesso modo è improbabile che una dieta ipocalorica di 3-5 giorni ci faccia perdere vari chili. Spesso i chiletti in sovrappiù si sono accumulati con il passare dei mesi, non ci possiamo attendere che scompaiano rapidamente, in pochi giorni e come per magia. Ciò che porta a dei risultati è perseverare con le buone abitudini, l’attività fisica almeno 2-3 volte a settimana, la predilezione per alimenti sani e leggeri. I risultati arriveranno con calma e sicuramente sarà più facile mantenerli nel tempo, anche se ogni tanto ci si concede uno sgarro, si esce a cena con gli amici o si preferisce un pasticcino alla “solita” mela di metà mattina. L’importante sta nel mantenere i buoni propositi nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.