Nel mondo esistono piatti davvero particolari e che non pensereste mai potessero essere consumati, eppure è così. Fra i piatti più strani vi sono le Escamoles Messicane, ma di cosa si tratta esattamente? E cosa sono gli Escamoli? Quali sono le caratteristiche che le differenziano dalle prime? Scopriamo dei cosa si tratta e alcuni fra gli street food strani che potete trovare in giro per il mondo.

Escamoli ed Escamoles Messicane

Gli Escamoli non sono altro che le uova di formica, considerate in alcune parti del mondo una vera e propria bontà. Il prezzo medio si aggira intorno ai 40 euro al chilo, ma quelle più note apprezzate sono le Escamoles, corrispondenti alle larve e alle pupe delle formiche Mayr Liometopum apiculatum, originari di alcune zone del Messico.

Questi insetti venivano già usati in campo alimentare da tribù nomadi molto antiche, gli Otomis, che ne facevo un uso regolare. Erano anche una comune merce di scambio in quanto il consumo di insetti era praticato da diverse tribù.

Le uova vengono raccolte in natura dagli escamoleros, che vanno nei nidi in un preciso periodo dell’anno. In ogni nido si possono raccogliere parte delle uova che poi vengono lavate, congelate e messe in vendita. Gli escamoles dal punto di vista gastronomico hanno consistenza e gusto delicato, risultano appetibili e si consiglia di non aggiungere ulteriori condimenti dai sapori forti.

In genere la preparazione della ricetta tradizionale prevede l’uso di un po’ di cipolla, di peperoncino verde tritato e qualche foglia di epazote. Gli escamoles si fanno cuocere per circa 5 minuti, fino a farli diventare bianchi o avorio e si mangiano nei tacos con le tortillas di mais. Per accompagnarli viene preferito il vino bianco.   

I peggiori piatti di street food del mondo

Il biltong

Il biltong è stato introdotto dai coloni olandesi ed è un piatto a base di carne essiccata di animali esotici come struzzi e antilopi che viene proposto come street food in Sud Africa.

Coleotteri d’acqua fritti

Facilmente reperibili in Thailandia, i coleotteri d’acqua fritti sono fra i piatti più gustosi che si possano assaporare in questa regione esotica. Presenti in svariate dimensioni, i più piccoli in genere misurano 8 cm, quindi c’è di che saziarsi.

Scorpioni 

Gli scorpioni fritti sono un piatto molto comune reperibile lungo le strade della Cina. Pare che siano ricchi di proteine, come del resto anche gli altri insetti, e quindi i cinesi sono già avvantaggiati perché questi animali stanno alla base dell’alimentazione dei contadini.

 Stinky Tofu 

Lo Stinky tofu è inconfondibile per il suo odore puzzolente, ed è uno degli street food prelibati che si possono assaporare in Taiwan. La puzza proviene dalla fermentazione naturale del tofu all’interno di un brodo rancido composto da gamberi e verdure fermentate vecchi anche di sei 6 mesi. Pare che il sapore non sia male e ricorda addirittura quello del Gorgonzola.

Balut 

Questo street food tradizionale a base di anatre è uno degli street food più apprezzato nelle Filippine, ma anche in Vietnam e in Cambogia. Si tratta di polpette di media grandezza preparate con uova, becchi, artigli e perfino piume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.