Nikuman, tutte le varianti per il ripieno

Nikuman, tutte le varianti per il ripieno

I Nikuman, chiamati anche Baozi nella variante cinese, sono degli spuntini che si acquistano in banchi di street food in tutto il Giappone ma anche in Cina.

Per molti turisti che li hanno provati sono una vera delizia, ed è possibile trovarli in convenience store a tutte le ore ma anche in Italia negli store di alimentari cinesi.

 

Ma, esattamente cosa va nel ripieno del nikuman?

Nella versione classica, in genere contengono un ripieno a base di macinato di maiale, ma spesso viene anche usato macinato di pollo o manzo.

Per gli amanti della cucina vegetariana, si prevede anche la variante green, solo con verdure, insaporite con l’usuale mirin, la variante dolce da cucina del sake.

Come alternativa di ripieno in Giappone vengono utilizzati diversi contenuti e ingredienti, vediamone alcuni.

 

Una variante dolce prevede il ripieno di Anko, una pasta realizzata con fagioli rossi di Azuki, tipici dell’isola nipponica e molto utilizzata in diverse preparazioni in cucina.

Altre varianti molto apprezzate nel ripieno dei nikuman sono il ripieno insaporito al curry, chiamato Curryman*, e la variante aromatizzata alla Pizza, denominato pizzaman.

*nella variante al curry, per colorarne il ripieno, viene utilizzata la curcuma, per donare quel classico colore giallo.

 

Il Pizzaman fu lanciato dalla fabbrica di prodotti alimentari giapponesi negli Stati Uniti chiamata Imuraya nel 1979. All’inizio venne usato il Ketchup come ingrediente a sostituire il pomodoro della pizza, ma negli ultimi anni questa variante è più simile alla pizza in stile italiano, con salsa di pomodoro e formaggio per avvicinarne il sapore.

Una catena di ristoranti della regione del Kansai, 551 Horai, propone il nikuman con ripieno beef sama, e cioè carne di manzo. Una variante molto pregiata di macinato che viene utilizzato prevede il manzo di Kobe, varietà di carne molto amata in tutto il mondo.

Oltre al macinato di maiale, vengono inseriti nel ripieno cipolla, germogli di bambù, funghi shitakee verdura.

Altre varianti di mare prevedono capesante essiccate, salsa di ostriche, pinne di squalo.

In altri paesi del mondo, come in Russia ad esempio, ci sono pietanze simili al nikuman come tipologia di ripieno, una pizza fritta tradizionale in Russia chiamata pirožki.

 

Nei convenience store e nei negozi di alimentari giapponesi in realtà ci sono molte più varianti, come ad esempio:

Teriyaki Chickenman al pollo, Cheeseman al formaggio, seafoodman variante ai frutti di mare, Monjaman, la variante al cioccolato, varianti con ripieno alla cannella, o cremaa pasticcera, caramello, budino, sakuraman, con ripieno alla ciliegia, e una variante con ripieno di patate dolci.

E voi l’avete provato? Qual’è la versione che amate di più?

Lascia un commento